La nostra azienda è leader nell’acquisto e vendita di animali da reddito, offrendo un’ampia selezione di bovini, bufali di razza mediterranea e ovicaprini. Ogni esemplare è scelto con cura per garantire massima qualità, produttività e benessere.
Ricerchiamo e selezioniamo animali da reddito rispettando criteri di produttività e benessere.
Che si tratti di bovini da latte, da carne o a duplice attitudine, di bufali, pecore o capre, ti assicuriamo la massima attenzione e correttezza nella valutazione degli animali: per noi garantisce l’esperienza più che trentennale nel settore, che ci ha portato a vedere, esaminare, acquistare e vendere milioni di capi.
Le vacche da latte più produttive e richieste
Alta resistenza e duplice attitudine
Ottimo latte per la produzione casearia
Buona resistenza e latte di ottima qualità
Allevati e nutriti con cura e rigore
Pecore e capre di differenti razze
I capi di razza Frisona che trattiamo sono sia italiani sia provenienti da altre nazioni, in particolare: Germania, Francia, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera e Austria.
I bovini Holstein italiani, altro nome della razza Frisona, vengono considerati i migliori in Europa.
Questo perché, dagli anni sessanta del secolo scorso, gli allevatori italiani hanno importato decine di migliaia di capi di grande pregio genetico dagli Stati Uniti e dal Canada.
L’alta produttività ha reso la razza Holstein la più richiesta dal mercato mondiale, specialmente nelle zone più fertili, evolute e specializzate nella produzione di latte.
Non possiamo tralasciare, infine, le ottime caratteristiche fisiche di questi animali: struttura armonica e piuttosto angolosa, ossatura fine, muscolatura bilanciata ed un eccellente sviluppo della mammella.
Ci occupiamo di selezionare capi di razza bruna sia nazionali sia provenienti da Germania, Svizzera e Austria.
Il carattere docile e la capacità di adattarsi anche alle zone meno favorevoli, come gli alpeggi, sono le caratteristiche più importanti di questa razza, che si distingue anche per una discreta produzione lattifera: i circa 90 mila capi iscritti in Italia hanno prodotto in un anno circa 7500 kg di latte ciascuno, con il 4,05% di grasso e il 3,59% di proteine.
Si tratta di un latte di ottima qualità, grazie all’alta incidenza di k-caseina, molto ricercata dall’industria lattiero-casearia.
I bovini di questa razza che selezioniamo provengono dall’Italia, ma anche da Svizzera e Austria.
Questa è la migliore razza a duplice attitudine presente sul mercato italiano, diffusa in particolare nelle zone del Friuli Venezia Giulia e dell’Alto Adige dove diventa insostenibile l’allevamento dedicato alla sola produzione di latte. L’importante costituzione scheletrica e muscolare di questa razza le permette di insediarsi anche nelle zone più sfavorevoli, specialmente quelle montane e pedemontane. Qui i bovini, grazie alla loro adattabilità fisica, possono tranquillamente vivere all’aperto e nutrirsi in modo sano, contribuendo alla salvaguardia del patrimonio montano e garantendo un reddito adeguato all’allevatore.
Siamo in grado di fornire bovini da ingrasso di diverse razze e di diverso peso per la commercializzazione sia in Italia che all’estero.
È nostra cura che i mangimi con cui vengono alimentati siano sempre di elevata qualità, controllati quotidianamente e formulati nel rispetto delle normative in materia di tracciabilità alimentare.
Tutti i nostri capi provengono da allevamenti certificati, rispettano elevati standard di benessere animale e sono accompagnati da certificazioni sanitarie complete, garantendo sicurezza e qualità per allevatori e operatori del settore.
Oltre ai bovini, ci occupiamo anche di reperire bufali di razza mediterranea allevati nel centro e sud Italia.
Si tratta di animali molto richiesti da parte di Paesi europei ed extra-europei per le loro caratteristiche, difficili da trovare in altre razze.
Producono, infatti, un latte di ottima qualità e con altissimi tenori di sostanza secca, particolarmente adatto alla produzione di mozzarella.
In Italia sono stati censiti circa 400 mila capi, che producono una media di circa 2.800 kg ciascuno di latte all’anno, con l’8% di grasso e il 5% di proteine.
Su richiesta, ci occupiamo anche del reperimento di pecore, da latte e da carne, e di capre.
Le pecore più diffuse nel nostro Paese sono quelle di razza bergamasca per la produzione di carne e quelle di razza sarda e comisana per la produzione di latte. Di recente sono state introdotte anche pecore di razza Lacaune e Assaf.
Per quanto riguarda le capre, sul mercato italiano sono reperibili buone quantità di animali di razza Saanen e di razza Camosciata delle Alpi, entrambe ad alta produzione casearia.
In particolare, le Camosciate producono un latte adatto alla realizzazione di formaggi tipici, molto apprezzati e destinati a un mercato di fascia alta.
Via Soncino 6/A
Ricengo
26100 Cremona
Da lunedì al venerdì
08:30 – 12:30 / 13:30 – 17:30
Sabato e domenica siamo chiusi
La Nuova ACB Srl
C. Fisc. e P. IVA 01093460168
Sede legale e operativa:
Via Soncino 6/A, Ricengo – 26100 CR
Non perdere le prossime occasioni! Scopri il calendario delle aste ora!
Hai delle domande?
Contattaci subito per qualsiasi informazione, siamo qui per aiutarti!